Siamo molto felici di inaugurare oggi questo Blog!
Umbria Mini Club & Old Cars, è stato un sogno che, con tanto amore e passione, è diventato realtà!
Noi Soci dell’ U.M.C & O.C. ci siamo avvicinati separatamente alla passione delle auto, solo in seguito abbiamo deciso di unire le nostre capacità ed esperienze dando vita a questa Associazione!
-Noi abbiamo “plasmato argilla”, fino a darle la forma che volevamo!.. ora vorremmo continuare estendendo la nostra passione al mondo infinito del Web!-
Avremmo piacere che comunicaste numerosi attraverso questo Blog, anche perché siamo fermamente convinti che: “..con una passione, si possano trovare un’infinità di amici!..”
Apriamo ora la serie dei post, dando la definizione precisa di "auto d'epoca".
Questo termine è a volte usato in modo improprio, eppure esiste una classificazione piuttosto precisa di auto d'epoca o di interesse storico e collezionistico che è universalmente accettata ed alla quale conviene rifarsi per trovare una giusta collocazione allo stesso.
In base alla data di costruzione o delle particolari caratteristiche tecniche, le auto vengono classificate in maniera precisa ed inequivocabile. Per legge, salvo diversificazioni particolari, la data di costruzione è quella della prima immatricolazione del veicolo, sia essa avvenuta in Italia od in altro stato. Pertanto la tabella
che riportiamo di seguito potrà servire per determinare con certezza la classificazione del veicolo:
Antique (veicoli costruiti prima del 1904);
Veteran (veicoli costruiti dal 1905 fino al 1918);
Vintage (veicoli costruiti dal 1919 fino al 1930);
Post Vintage (veicoli costruiti dal 1931 fino al 1945);
Classic (veicoli costruiti dal 1946 fino al 1971);
Post Classic (veicoli di particolare interesse tecnico o storico costruite fino a vent'anni prima dell'anno in corso);
Instant Classic (veicoli recenti o addirittura recentissimi che per le particolari caratteristiche vengono considerati pezzi da collezione).
Nessun commento:
Posta un commento